SmartMe: fiore all’occhiello dell’Industria 4.0 di Messina

SmartMe è una azienda messinese specializzata nella realizzazione di sistemi hardware e software incentrati sulle tecnologie dell’Internet of Things Open Source rivolte alla conduzione di sistemi altamente tecnologici nell’ambito dell’Industria e dell’Agricoltura 4.0, nonché delle Smart cities.

La società fornisce diverse soluzioni performanti per sistemi di Smart Metering, Devices e Fleet Management, Monitoring, Crowdsensing, Anomaly Detection, Preemptive Maintenance, e Smart Environment a favore di aziende ed istituzioni private e pubbliche, che necessitano di operare in modo efficiente e con un certo grado di sicurezza negli ambienti interconnessi delle intelligenze artificiali. Annovera tra la propria clientela diversi prestigiosi marchi nazionali ed internazionali.

SmartMe ha raggiunto importanti traguardi anche nel settore delle smart cities; infatti, attraverso lo sviluppo di specifiche tecnologie, l’azienda è in grado realizzare know-how per creare nelle città: reti di trasporto pubblico intelligenti, l’efficientamento degli impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti, lo sviluppo di progetti urbani di mobilità green, il monitoraggio dell’aria e del grado di inquinamento, la cura del territorio per la prevenzione di eventi climatici estremi e del rischio idrogeologico, ed altro ancora.

L’azienda messinese ha al suo attivo svariate opere tecnologiche realizzate in diverse città medio-grandi italiane ed europee, ove attraverso delle apposite “politiche sostenibili ed intelligenti” sta contribuendo alla trasformazione digitale dei centri abitati. Ad esempio, per il Comune di Milano ha progettato e realizzato una piattaforma di interoperabilità per il quartiere di Lorenteggio, che ha permesso, tra l’altro, soluzioni di: illuminazione intelligente, sensori ambientali per il monitoraggio del livello delle emissioni elettromagnetiche, telecamere intelligenti per video analisi, sensori per il monitoraggio dello stato degli stalli dei parcheggi e per il controllo del livello di riempimento dei cestini, microfoni intelligenti per il riconoscimento dei rumori molesti.

L’auspicio è quello che anche Messina ben presto possa diventare una vera smart city, cioè una città intelligente che integra tecnologie digitali nelle proprie reti, servizi e infrastrutture per diventare più efficiente e vivibile e, dunque, soddisfare appieno i bisogni dei cittadini.

SmartMe, con sede nell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Larderia – Messina, è una giovane realtà aziendale nata nel 2017 come spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina e può essere annoverata tra le “Digital innovation company”; si estende su una superficie di circa 2000 metri quadrati distribuiti su quattro elevazioni, più una ampia area esterna destinata alla logistica e a parcheggio.

Al suo interno opera un team di circa 35 soggetti, tutti altamente specializzati nel settore dell’Industria 4.0; l’azienda sta vivendo un momento di forte sviluppo, dovuto in particolare alla forte domanda di soluzioni hardware e software provenienti da diversi settori del mercato internazionale. Proprio per queste motivazioni la società sta progettando di aumentare la superficie destinata alla produzione e di aumentare la forza lavoro di circa venti unità di personale con delle specifiche professionalità.

La filosofia manageriale di SmartMe è quella di concepire la produzione di sistemi hardware e software per permettere alle aziende ed alle istituzioni private e pubbliche di contribuire a rendere l’esistenza di tutti noi, più sostenibile, più sicura più rispettosa dell’ambiente e che metta in risalto la dignità dell’uomo.

Attraverso questa nobile concezione, le nuove tecnologie sono messe a disposizione dell’essere umano; per tale motivazione la produzione di SmartMe è incentrata, in particolar modo, a progettare e realizzare sistemi altamente tecnologici al fine di adoperare l’Intelligenza Artificiale per permettere all’uomo di vivere meglio, in sicurezza ed in un ambiente green.

In quest’ottica, la transizione digitale che l’umanità sta vivendo costituirà senza ombra di dubbio il passaggio obbligato per quelle realtà aziendali ed istituzionali che desiderano essere altamente competitive sul mercato mondiale.

SmartMe è in grado di soddisfare rapidamente le specifiche richieste provenienti dalle aziende, dalle utility, dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti locali e dai governi centrali, in modo da appagare i loro bisogni hi-tech; il tutto è reso possibile dalle alte professionalità dei propri ingegneri e professionisti che operano al suo interno.

L’azienda, in una ottica di project management, riesce a porre in essere preliminarmente uno studio di fattibilità ed una precisa ed accurata valutazione tecnica per poi fornire la soluzione ottimale, in modo da poter avviare successivamente la realizzazione di un prototipo altamente tecnologico e, dunque, l’attuazione dell’hardware e/o del software richiesto per terminare con l’installazione dei dispositivi richiesti. SmartMe, quindi, riesce a realizzare tutta la “filiera produttiva” con i propri impianti robotizzati, le proprie dotazioni informatiche e le proprie professionalità altamente qualificate, seguendo precisi rigidi protocolli, inerenti i “controlli di qualità”, voluti dalla normativa ISO.

SmarMe ha al suo interno tutto il know-how necessario per la progettazione e la configurazione di firmware dedicati, per la realizzazione di architetture intelligenti per l’implementazione di algoritmi di machine learning, per la costruzione di stazioni ambientali e dispositivi gateway, per lo sviluppo di applicazioni indoor e outdoor, per l’esecuzione di piattaforme Cloud evolute, per la messa a punto di soluzioni di digital farming per l’Agricoltura 4.0 e tanto altro.

L’azienda sta già pensando all’Industria 5.0 con progetti innovativi, come ad esempio quello per la realizzazione di una piattaforma HW/SW (Fabbrica Viva) a favore di una importante casa automobilistica. Il prototipo consente di prevenire situazioni potenzialmente pericolose per l’impianto e la sicurezza dei lavoratori, in modo da mantenere in salute, cioè in piena efficienza, il medesimo impianto produttivo. Una realtà aziendale, quindi, proiettata all’innovazione tecnologica in un’ottica di internazionalizzazione.

L’azienda messinese SmartMe rappresenta una Industria 4.0 all’avanguardia nel panorama economico internazionale e costituisce un attrattore di risorse, nonché un fattore di sviluppo economico-sociale e del mercato del lavoro per il nostro territorio ed un vanto, dunque, per la nostra Comunità!

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts